Tuesday, October 14, 2014

Karak - Castello Crociato Giordania

Karak - Castello Crociato in Giordania


Karak, a cui si trova il Castello Crociato molto famoso in Giordania è la visita indispensabile per chi viaggia in Giordania. L'antica roccaforte crociata insieme a Petra e Madaba fa parte di un circuito la cui visita è imprescindibile per gli appassionati di storia e archeologia,  nonché uno dei tesori più importanti offerti da questo paese.

La sua posizione, vicina a Gerusalemme e al Mar Morto, nonché sulla  via del pellegrinaggio alla Mecca, ha reso la città teatro di innumerevoli vicende storiche, le quali hanno visto tra i loro principali protagonisti Saladino, spietati regnanti carolingi e gli epici eserciti crociati.
Alla cronaca storica si aggiunge la suggestione del nome di origine armena (Karak significa “città”) e la menzione della roccaforte nelle scritture bibliche, ben precedente alle vicende crociate.

E' noto che il pezzo forte di Karak è il suo castello – monumento dall'anima fortemente militare, risalente al periodo delle crociate, rappresentativo dell'arte militare sviluppata in questo periodo, sebbene in essa di sovrappongano stili architettonici più raffinati risalenti ad altri periodi. La fortezza ospita inoltre la sepoltura della figura biblica di Noè.
Il percorso della fortezza e delle sue torri è stato recentemente valorizzato da proiezioni audiovideo che ripercorrono la storia della cittadella, e dal suggestivo sfondo creato dall'illuminazione di 50 fari.


A completare la visita del castello si trovano il Museo Archeologico, la Piazza principale, i suoi coloratissimi mercati e numerosi edifici ottomani di notevole pregio.