Thursday, December 18, 2014

Cosa da Sapere Prima di Visitare Petra in Giordania

Cose che avrei voluto sapere prima di visitare Petra, in Giordania
Una città di pietra rosa, scolpita nella roccia del Monte Hor dai Nabateinel terzo secolo a. C., basti questo per affermare che non esiste altra città al mondo come Petra. Se non l’avete ancora messa nella lista delle prossime città da visitare, dovreste farlo – così quando finalmente vi deciderete a partire questi consigli si riveleranno utili per il vostro viaggio.

1 – Qual è il periodo migliore per visitare Petra?
Petra è un luogo dal caldo soffocante durante il periodo estivo (fino a 36°)- per cui è raccomandabile visitarla in primavera, tra marzo e maggio, o in autunno tra settembre e novembre. Le temperature saranno piu’ gradevoli, tra i 18 e i 25 .°
Rispetto a quale sia il migliore momento della giornata, se siete particolrmente determinati a stare lontani dalle folle di turisti, consiglio di iniziare la vostra visita verso le 5 del mattino: la storia di Traveljunkette vi sarà d’ispirazione.
Questo significa che vi risparmierete il gran caldo e avrete la città tutta per voi.
Se davvero non riuscite nell’impresa mattiniera, le 3 del pomeriggio sono l’ora ideale per scampare il peggio del caos mattutino e godersi il panorama fino al tramonto – momento in cui la luce crea un meraviglioso effetto cromatico sulla pietra della città.

2 – Quanto tempo è bene dedicare alla visita di Petra?
Petra può essere tranquillamente visitata in un giorno. Ognuno ha diversi livelli di tolleranza e interesse per la visita ai siti storici: potreste dedicare 5 o 6 ore all’esplorazione del luogo, o dividere la visita in due giornate – in ogni caso, una giornata intera vi darà tutto il tempo per conoscere Petra.

3 – Qual è il modo migliore per raggiungere Petra?

Dall’aereporto di Amman, la rotta che conduce a Petra è un’autostrada diretta e fornita di indicazioni stradali in inglese che si percorre per 4 o 5 ore. Rispetto ad un taxi o al noleggio di una macchina, un posto su un autobus pubblico diretto costituirà un prezzo decisamente piu’ abbordabile, dalla stazione degli autobus di Amman.
Dall’aereoporto di Aqaba, la stessa destinazione si raggiunge in un’ora e mezzo di macchina – sebbene un numero ridotto di compagnie aeree raggiunga questo aereoporto. Il biglietto d’ingresso a Petra si può acquistare solo presso l’ufficio nel centro di Wadi Musa, la città piu’ vicina. Una volta arrivati nel sito (distante circa due chilometri dal centro visitatori) percorrerete un passaggio roccioso dalle pareti piuttosto ripide, il Siq, a piedi o in groppa al cavallo ( che sarà possibile affittare sempre presso il centro visitatori).

4 – Quanto costa il biglietto di ingresso?
Un biglietto giornaliero costa 90 dollari giordani a persona. Lo stesso biglietto, in orario notturno (per chi ad esempio ha intenzione di restare a Petra piu’ di un giorno e quindi passare la notte – includendo la crociera passeggeri) costa 50 dollari giordani. I residenti, tutti i cittadini giordani, gli studenti e le altre nazionalità del mondo arabo pagano 1 dollaro giordano. I minori al di sotto dei 15 anni entrano gratuitamente.

5 – Quali sono le attrazioni piu’ interessanti?
L’entrata attraverso il Siq è uno spettacolo mozzafiato di rara bellezza, il giusto antipasto per introdurvi alla città. Dall’altro capo di quest’antro si trova il Tesoro, un tempio costruito nella roccia e anche la parte piu’ fotografata, fatto che si deve alle riprese cinematografiche del celebre film “Indiana Jones e l’Ultima crociata”.
La seconda tappa da non perdere è la salita alla montagna che conduce al “Monastero”, un’ampia facciata dagli intricati ornamenti che si affaccia sulla valle circostante. Un’altra attrazione da non perdere è l’entrata di Adriano, oltre cui si estende il Cardo – una lunga via che in epoca romana rappresentava il centro della città.
La parete in pietra racchiude la tomba del re nabateo Uneishu, oltre ad altre meravigliose opere funerarie note come “Obelisco”, Urn e la Tomba di Seta. La strada delle facciate racchiude tombe minori, destinate agli appartenenti delle famiglie meno ricche.

6 – Posso trovare a Petra caffetterie o ristoranti?
Si, con il vostro biglietto riceverete una mappa dove potrete individuare i ristoranti della zona. Consiglio in ogni caso di portarsi pranzo al sacco per sfruttare meglio la vostra giornata e non sprecarla seduti a mangiare!

7 – Cosa dovrei portare a Petra?
Scarpe comode e chiuse, con cui sarete a vostro agio per tutta la giornata, oltre a occhiali da sole, crema solare e un cappello. Assicuratevi inoltre di avere una buona scorta d’acqua. Le temperature variano improvvisamente dopo il tramonto – per cui è bene avere con se anche un maglione di scorta.

8 – E’ sicuro visitare Petra?
Petra e la Giordania in generale sono dei posti assolutamente sicuri da visitare. Il pericolo piu’ grande da affrontare a Petra è la disidratazione dovuta ad una scorta d’acqua insufficiente. Non dimenticatevi che siete pur sempre in un deserto!

9 – Sarò disturbato da assillanti venditori?
  Le bancarelle dei beduini locali sono onnipresenti, e vendono di tutto, dai gioielli ai tappeti. L’insistenza verso possibili acquirenti è persistente e tenace, e vi sarà offerta un’incredibile quantità di oggetti che non sapete essere del tutto inutile. Evitate le “monete antiche” o le persone che si spacciano per guide ufficiali ma non lo sono. Per evitare seccature evitate letteralmente di guardare gli oggetti esposti se non vi interessano e rispondete alle insistenze con un educato “la shukran” (no grazie!).

No comments:

Post a Comment