Wednesday, May 6, 2015

Petra Misteri

Un incredibile complesso archeologico è stato trovato nel cuore del Medio Oriente, a Petra in Giordania, conosciuta anche col nome di “città perduta.” Questo sito mostra i resti di una civiltà antichissima, i loro costumi e le tradizioni presenti in questo territorio più di 2000 anni fa. Ecco perchè le è stato attribuito il nome di “città perduta”, riscoperta proprio alle pendici del monte Hor a Petra nel 18° secolo.

Sotto l’impero dei Nabatei, questa popolazione sviluppò la sua civiltà in precedenza nomade, per via dell’appartenenza ad alcune stirpi tribali. In un perdiodo ancor precedente quest’area era stata crocevia commerciale di fondamentale importanza per Cina, Egitto e il territorio degli attuali emirati arabi.

SCOPERTA DELLA VALLE PERDUTA:
Più di 600 anni fa Petra era pressocchè sconosciuta: la sua scoperta, nel 1800 rivelò al mondo la sua bellezza imponente, che la fece includere nella lista delle « Sette Meraviglie del Mondo » e ne fece una delle attrazioni di punta del turismo giordano. Ancora oggi nella sua valle sperduta i moderni mezzi non sono in grado di raggiungere il sito a causa della natura rocciosa del terreno, mentre i carretti sembrano il mezzo ideale per attraversarla. La sua antica civiltà si percepisce come presente ed esercita ancora un arresistibile magnetismo nei tour per la Giordania.

Petra Misteri
Il Tesoro di Petra, Giordania

.
ARCHITETTURA:
Tutti gli edifici sono interamente scavati nella roccia, e il complesso appare come una fortezza circondata dalle cime delle montagne su tre direzioni. Nel periodo tra il primo e l’ottavo secolo Petra subì una lunga serie di violenti terremoti che distrussero la maggior parte del suo patrimonio e della sua architettura. Il tour di Petra rivela l’eredità storica e i misteri della sua valle. Nello stesso Corano questa città viene menzionata, così come la storia dei Nabatei e del loro declino.

ENTRATA AL AL-KHANZEH:
la via che conduce a Petra è già di per sè spettacolare; i visitatori devono attraversare uno stretto passaggio all’interno di una gola rocciosa lungo più di un chilometro. Questo passaggio è costeggiato da delle spaccature nella roccia che si dipartono per vari chilometri, punto noto come Siq.
‘Al khanzeh’ è un’altra meravigliosa opera scultorea e di architettura dalla forma di tempio, decorata ed illuminata da migliaia di candele durante la notte.
Petra Misteri
Il Siq di Notte


I NABATEI E IL THAMUD:
Gli antichi abitanti di Petra costituivano una delle civiltà più avanzate e industriose mai esistite, nonchè proprietarie di un consistente patrimonio di ricchezze in oro e altri preziosi tesori. Questi e altri motivi rendono ancora più misterioso il declino della loro civiltà.

Al di là dei terremoti sembra vi siano altre cause che avrebbero indebolito questo popolo. Il Corano a questo proposito racconta la storia di una tribù di nome ‘Thamud’ che sembra essere assimilabile a quella dei Nabatei. La storia, secondo la versione religiosa, svela il declino dei Nabatei come conseguenza della collera divina nella forma di terremoti e tempeste, proprio per punire la prosperità e l’orgoglio di questo popolo.

No comments:

Post a Comment